Amazon a Vercelli: un centro distribuzione e 600 posti di lavoro

ALESSANDRO BALLESIO
VERCELLI

«Per far fronte alla crescente domanda dei clienti in Italia, Amazon ha annunciato la costruzione di un nuovo centro di distribuzione a Vercelli, in Piemonte. Il centro sarà il cuore della rete di distribuzione di Amazon nell’Italia nord-occidentale». Lo scrive la più popolare azienda al mondo di e-commerce in una nota. Se ne parlava da tempo, solo adesso è ufficiale. Ed è una straordinaria boccata di ossigeno per l’occupazione in questa fetta del Piemonte.

 fc-amazon-vercelli-kt0-u1100344945641kg-680x317lastampa-it

 

«Entro l’autunno del 2017, per soddisfare l’aumento della domanda dei consumatori italiani ed europei, Amazon potrà disporre di tre centri di distribuzione in Italia: la struttura già operativa a Castel San Giovanni (Piacenza), il nuovo centro di Vercelli e quello di Passo Corese, che è stato recentemente annunciato e che entrerà in funzione entro l’autunno del 2017», è scritto nella nota. Amazon investirà 65 milioni nel nuovo impianto in Piemonte da 100.000 metri quadrati, «che contribuirà in modo rilevante allo sviluppo economico del territorio. Qui Amazon ha in programma la creazione di oltre 600 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall’apertura». Il polo Amazon sorgerà a Larizzate, nell’area industriale a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Vercelli Ovest della E25 (la bretella di Santhià che collega la Torino-Milano alla A26 Gravellona Toce-Genova). ed affidabili per i clienti italiani ed europei. Sono sicuro che questo investimento apporterà benefici sia ai clienti sia all’economia locale, creando nuovi posti di lavoro e offrendo alle piccole e medie imprese italiane che utilizzano il nostro servizio di marketplace un’opportunità per intercettare più facilmente milioni di consumatori in tutta Europa».

LE REAZIONI

Maura Forte, Sindaco di Vercelli, ha affermato: «Siamo felici di dare il nostro benvenuto a Vercelli ad Amazon. La nuova struttura e i nuovi posti di lavoro rientrano perfettamente nel nostro obiettivo di attrarre nuove opportunità economiche in grado di far crescere l’economia locale. Oltre all’impatto economico positivo, siamo consapevoli che Amazon è un partner strategico profondamente coinvolto con le comunità dei territori in cui è presente».

 

Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, commenta: «Il nuovo centro di distribuzione di Amazon a Vercelli rappresenta una significativa occasione per il Piemonte, che porterà alla creazione di centinaia di posti di lavoro. La Regione considera l’investimento strategico per il territorio e si impegna a cooperare con Amazon in modo da creare e mantenere un ambiente positivo che permetta alle aziende di crescere, innovarsi ed espandersi. Sarà un progetto importante, non solo per i significativi risvolti occupazionali, ma anche per tutto il sistema delle pmi locali».